News

13
01

POSSO USARE IL FOTOVOLTAICO COME SISTEMA ANTI BLACKOUT IN MANCANZA DI CORRENTE DALLA RETE ELETTRICA?

POSSO USARE IL FOTOVOLTAICO COME SISTEMA ANTI BLACKOUT IN MANCANZA DI CORRENTE DALLA RETE ELETTRICA?

Molti utenti rimangono delusi dopo la messa in funzione del proprio impianto fotovoltaico nello scoprire che il sistema si blocca completamente in coincidenza alla mancanza di corrente dalla rete elettrica nazionale. E' una delusione abbastanza normale, poichè l'immaginario collettivo è quello di un sistema fotovoltaico che produce corrente elettrica sostituendo la fornitura della rete ENEL. In realtà è bene sapere che la rete elettrica nazionale non può essere sostituita o scollegata in nessun caso, oggi, è obbligatorio per ogni immobile la connessione ENEL (esclusi i casi dove la stessa linea elettrica nazionale non arriva, come nei rifugi di alta montagna). Dunque, ogni abitazione ed ogni attività devono essere allacciate direttamente alla linea elettrica (quasi completamente di proprietà di ENEL) attraverso un distributore del libero mercato a ascelta dell'utente finale.

IL FUNZIONAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SENZA ACCUMULO: In questo caso, il sistema non ha alcuna possibilità di essere attivo in mancanza di energia dalla rete elettrica. Essendo una casistica in cui non ci sono batterie, l'inverter viene alimentato direttamente dalla linea, quando manca corrente, il sistema si spegne completamente e si riavvia solamente una volta che la rete elettrica nazionale torna ad essere attiva.

IL FUNZIONAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON BATTERIE DI ACCUMULO: In questo caso, il sistema presenta la possibilità di utilizzare l'energia presente in batteria in caso di blackout della rete, l'inverter è infatti collegato alle batterie che lo tengono acceso e che gli permetto di fornire energia elettrica all'abitazione su un'unica linea collegata, detta "linea di emergenza". Otterremo quindi la fornitura di energia direttamente dalle batterie, ad un segmento dell'abitazione che potrà essere la "linea cucina" o la "linea esterna luci" in base alle necessità primarie dell'utente finale. E' possibile creare una linea apposita composta dal

IL FUNZIONAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON BATTERIE DI ACCUMULO +  QUADRO FULL BACK UP: In questo caso, rispetto al punto precedente, viene aggiunto all'impianto fotovoltaico, un quadro elettrico che agisce in mancanza di energia dalla rete, facendo attivare tutto il sistema (batterie di accumulo + produzione dei moduli fotovoltaici se in orario soleggiato) e trasferisce tutta l'energia al quadro fenerale dell'abitazione facendo funzionare completamente ogni linea dell'abitazione. Si tratta in questo caso di un sistema full back up. L'abitazione potrà godere dunque, in maniera completa e capillare di tutta la potenza disponibile in contemporanea.

3D Energy è in grado di fornire tutti i sistemi sopra elencati con garanzie estese e con disponibilità immediata, oltre all'assistenza che non vi lascia mai!

Aziende partner

Chint
Cobat
Fronius
Iso
SolarEdge
MTIC
RED Progettazione
Afore
Dekra
Pytes Battery
Myclevergy
DEYE
Lithium Valley