News

19
07

COME SFRUTTARE TRANSIZIONE INDUSTRIA 5.0

COME SFRUTTARE TRANSIZIONE INDUSTRIA 5.0

E' in arrivo tra Luglio e Settembre 2024 una nuova grande opportunità normativa dedicata a tutte le aziende italiane che volessero intraprendere uno sviluppo tecnologico ed energetico per i propri stabilimenti produttivi. Una novità che permetterà di migliorare sia gli strumenti tecnologici aziendali che il comparto energetico dei consumi.

Transizione 5.0 è il nuovo credito d’imposta che supporta le aziende nel processo di transizione digitale ed energetica con una copertura di 6,3 miliardi di Euro.

Il bonus 5.0 è applicabile nelle opere milgiorative che comportano una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva di almeno il 3% e fino al 5% se calcolata sul processo programmato per l’investimento. Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali e strumentali nuovi (beni strumentali controllati da sistemi computerizzati o gestiti tramite sensori e azionamenti, software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) della legge n. 232/2016. Il bonus per le aziende può raggiungere un massimale del 45% in credito di impostra, sulla spesa totale, se viene dimostrato che gli investimenti, nel complesso, riducono i consumi tra il 6% e il 10%.

Per poter sfruttare questa nuova opportunità è primario aver chiaro il percorso da compiere:

1) Sincerarsi innanzitutto attraverso il vostro consulente tributario della capienza fiscale aziendale, ottenendo così la certezza di poter sfruttare il bonus che verrà corrisposto solamente in credito di imposta.

2) Individuare un intervento che possa rientrare come "Trainante", ossia che possa essere riconosciuto come migliorativo a livello digitale. Pianificare tipologia di intervento, costi eventuali ed assicurarsi che operativamente, lo stesso intervento possa essere migliorativo per l'azienda.

3) Pianificare l'intevento energetico valutando ogni aspetto legato alla fattibilità dello stesso; ad esempio, se vorrete installare un impianto fotovoltaico in copertura assicuratevi che la struttura possa sostenere i carichi e che la rete elettrica della zona possa supportare l'installazione

4) Prendete bene in considerazione che, essendo un bonus, ogni aspetto di contorno dovrà essere curato in maniera adeguata senza tralasciare nulla: accatastamenti, sistemi di sicurezza, adeguamenti fiscali, eventuale presenza di amianto nella struttura, impiantistica a norma di legge....

5) Assumere, per la direzione dell'intera operazione una figura professionale riconosciuta (EGE, Ingegnere con comprovata esperienza nel campo del miglioramento energetico Industriale) e conformare le operazioni previste con adeguati calcoli, adeguamenti secondo normative e preparazione di tutta la documentazione al completo da presentare all'Ente preposto. Oltre alla certificazione dello stato di fatto aziendale.

6) Attesa della conferma a procedere dall'Ente Nazionale preposto.

7) Attuazione delle opere e degli interventi previsti.

8) Certificazione dello stato di fatto ad opere compiute e chiusura della pratica.

9) Richiesta del bonus stanziato.

 

Per chi volesse ulteriori informazioni in merito al nuovo Piano di Transizione 5.0 la nostra azienda è disponibile ad esaminare e a svolgere interamente tutte le operazioni sopra elencate tramite il nostro personale. Scriveteci a info@doorssistem.com - Oppure telefonate al 3409871403 - Oppure passate presso la nostra sede di Brugine Via Marconi N. 39 PD, previo appuntamento.

Aziende partner

Chint
Cobat
Fronius
Iso
SolarEdge
MTIC
RED Progettazione
Afore
Dekra
Pytes Battery
Myclevergy