News

23
10

COME CALCOLARE LA POTENZA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CIVILE

COME CALCOLARE LA POTENZA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CIVILE

Premesso che, l’integrazione energetica tra abitazione, automobile elettrica ed energia solare, rappresenta l'obiettivo conclamato delle ultime costruzioni, con l’ideale di non utilizzare energie fossili sostenendo ogni consumo con la produzione fotovoltaica. Partiamo quindi dalla domanda che in molti oggi si pongono:

"Di che potenza dovrà essere il mio impianto fotovoltaico per sostenere il consumo elettrico dell'abitazione e per caricare un'automobile elettrica?"

Analizziamo ora i fattori di consumo:

In media, un’auto elettrica consuma c.a. 20 kWh ogni 100 km. Ad esempio, un veicolo con una batteria da 50 kWh necessita di circa 2.205 kWh per percorrere 15.000 km all’anno. L’efficienza di un pannello solare, che oscilla tra i 420 W e i 500 W, è fondamentale per determinare il numero di pannelli necessari.

Un' abitazione di ultima generazione (con riscaldamento in pompa di calore a COP medio stagionale di 3,5), di dimensioni di c.a. 150 mq. e 4 abitanti, ha un consumo medio di c.a. 9.000 kW anno, di cui c.a. il 70% viene utilizzato nella stagione invernale per riscaldare acqua termica dell'impianto di riscaldamento e acqua sanitaria.

ALUCUNI PICCOLI CONSIGLI UTILI AL RISPARMIO A CASA:

  • fare gli ultimi dieci minuti di cottura a forno spento (-1,5% consumi anno);
  • evitare la modalità satndby per TV, decoder e console ed evitare di lasciare gli alimentatori delle prese collegati (-0,5% consumo annuo);
  • utilizzare a pieno carico lavatrici e lavastoviglie (1 lavatrice ogni 2 giorni invece che 1 al dì -5% consumo annuo; 1 lavastoviglie al dì invece di 2 al giorno -8% consumo annuo).
  • Tenere spente le luci che non utilizziamo (-2% consumo annuo)
  •  

ARRIVIAMO ORA ALLA RISPOSTA INZIALE: (Presupponiamo che l'automobile elettrica percorra 100 km a settimana e che l'abitazione sia 150 mq. con 4 abitanti in pompa di calore)

- 20 kWh: CONSUMO SETTIMANALE DELLA VETTURA ELETTRICA

- 200 kWh: CONSUMO MEDIO SETTIMANALE DELL'ABITAZIONE

Il fabbisogno medio settimanale dell'abitazione è di 220 kWh, dunque, il nostro impianto fotovoltaico dovrà produrre una media di 240 kWh a settimana, (calcolando anche gli esuberi eventuali in base al clima esterno e in base ad utilizzi extra di abitazione e automobile). Ora proiettiamo il consumo settimanale in un consumo annuale per calibrare la produzione annua che l'impianto fotovoltaico dovrà garantire:

*IN UN ANNO CI SONO: 52 SETTIMANE

CONSUMO SETTIMANALE TOTALE 240 kWh X 52 SETTIMANE=   12.480 kWh DI CONSUMO ANNUALE

Per produrre 12.480 kW avremo dungue bisogno di un impianto fotovoltaico di 11,5 kWp (in zona Veneto)

 

Per maggiori informazioni, potete contattarci gratuitamente alla mail "info@doorssistem.com" per ottenere il calcolo del vostro futuro impianto fotovoltaico senza impegno!

 

Grazie della lettura

Il Team 3D Energy

Aziende partner

Chint
Cobat
Fronius
Iso
SolarEdge
MTIC
RED Progettazione
Afore
Dekra
Pytes Battery
Myclevergy
DEYE
Lithium Valley